20 ottobre 2017

Santa Lucia Cagliari

Ricerche sulla chiesa più antica della città

Italiano | English | Deutsch

Home   News   Progetto   Student Edition   Casteddaius   Download   Contatti   BNews   Facebook

 
News

12 dicembre 2016

Il sesto anno della nuova Festa nel rudere

Il rudere di Santa Lucia sembra immobile, attende un nuovo corso degli eventi. Intanto, per il sesto anno consecutivo, si festeggia nel luogo del rudere la data del 13 dicembre, dopo l’interruzione tra il 1947 e il 2010. I progettisti, in accordo con gli enti di tutela, verificano la fattibilità dei prossimi passi, sempre con il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna. Alle ore 18.30 del 13 dicembre chi vorrà potrà accendere una candela per celebrare la serata di festa.

12 dicembre 2015

Decimo anniversario della presentazione del nuovo progetto

Dopo 10 anni dalla presentazione pubblica del progetto, avvenuta in questo giorno nel 2005 nella parrocchia di Sant'Eulalia, si festeggia per la quinta volta la notte del 13 dicembre nel luogo della chiesa distrutta nel 1947.

16 novembre 2015

Libertà, uguaglianza, fratellanza!

Un tricolore azzurro bianco e rosso sul rudere di Santa Lucia, in omaggio alle vittime di Parigi, nel luogo che Cagliari ha per tanti secoli dedicato ai Francesi residenti o di passaggio in città.

05 gennaio 2015

Federico Cozzucoli a Santa Lucia

Al calare della sera, Martedì 6 gennaio verso le ore 17.00, si spegneranno i fari sul monumento e avrà inizio la video installazione: 'CRIB – not an original film', di Federico Cozzucoli.

21 dicembre 2014

Il quarto anno

La festa di Santa Lucia, nella notte del 13 dicembre, culmina con luci e candele sul luogo dell'antica chiesa.

more...

Monumenti Aperti 2012

SL nel circuito di visite del quartiere Marina

Foto: Marco Cadinu

4 maggio 2012 – Il nostro cantiere di recupero del rudere della chiesa e lo scavo archeologico sono in effetti sempre aperti! Ma in questa occasione potrete visitarli con la guida di un gruppo di studenti e studentesse della Scuola Media Manno, supportati da più esperti iscritti o laureati in Beni Culturali, Archeologia e Storia dell'Arte, o Architettura dell'Università di Cagliari.

Al sito di Santa Lucia ci si arriverà anche grazie al Laboratorio di didattica e comunicazione dei Beni Culturali che con un project work innovativo sperimenterà un itinerario da svolgersi a bordo di un 'treno a trazione umana': il treno si chiama '30 piedi dei monumenti - sistema di trasporto a libera trazione umana orientato alla condivisione culturale del quartiere di Marina' con stazioni presso i principali siti della Marina e capolinea in Via del Mercato Vecchio, da dove partirà un convoglio ogni 30 minuti.

Leggi e scarica il volantino di descrizione del sito di Santa Lucia con il testo inserito nella documentazione della manifestazione Monumenti Aperti.

Immagine ad alta definizione