1. Futuro
La chiesa di Santa Lucia della Marina di Cagliari, oggi allo stato di rudere, è oggetto di un programma di recupero incentrato sulla storia della sua architettura e sullo studio della stratificazione culturale del luogo in cui sorge.
Il progetto generale di recupero, elaborato tra il 2002 e il 2007 dall'arch. Marco Cadinu, promosso da don Mario Cugusi, è ora portato avanti da don Marco Lai, Parrocco di Sant'Eulalia, e dal Museo di Sant'Eulalia di Cagliari.
Numerosi studiosi e collaboratori hanno contribuito alle fasi di elaborazione del programma di recupero e ricerca.
La Parrocchia di Sant'Eulalia, proprietaria del rudere della chiesa e dell'area del suo antico sedime, ha sostenuto le prime spese di tutela del monumento e intende rendere disponibile pubblicamente il nuovo spazio ricavato dal recupero dell'antica chiesa.
Hanno fino ad oggi contribuito:
-
la Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province Cagliari e Oristano (intervento preliminare di tutela del rudere, maggio 2007; direzione dei lavori Ing. Gabriele Tola)
-
il Comune di Cagliari (realizzazione recinzione metallica provvisoria e illuminazione)
Il più concreto contributo proviene dalla Fondazione Banco di Sardegna che con un finanziamento di 50.000 euro sostiene il cantiere in corso.
|