18 agosto 2017

Santa Lucia Cagliari

Ricerche sulla chiesa più antica della città

Italiano | English | Deutsch

Home   News   Progetto   Student Edition   Casteddaius   Download   Contatti   BNews   Facebook

 
News

12 dicembre 2016

Il sesto anno della nuova Festa nel rudere

Il rudere di Santa Lucia sembra immobile, attende un nuovo corso degli eventi. Intanto, per il sesto anno consecutivo, si festeggia nel luogo del rudere la data del 13 dicembre, dopo l’interruzione tra il 1947 e il 2010. I progettisti, in accordo con gli enti di tutela, verificano la fattibilità dei prossimi passi, sempre con il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna. Alle ore 18.30 del 13 dicembre chi vorrà potrà accendere una candela per celebrare la serata di festa.

12 dicembre 2015

Decimo anniversario della presentazione del nuovo progetto

Dopo 10 anni dalla presentazione pubblica del progetto, avvenuta in questo giorno nel 2005 nella parrocchia di Sant'Eulalia, si festeggia per la quinta volta la notte del 13 dicembre nel luogo della chiesa distrutta nel 1947.

16 novembre 2015

Libertà, uguaglianza, fratellanza!

Un tricolore azzurro bianco e rosso sul rudere di Santa Lucia, in omaggio alle vittime di Parigi, nel luogo che Cagliari ha per tanti secoli dedicato ai Francesi residenti o di passaggio in città.

05 gennaio 2015

Federico Cozzucoli a Santa Lucia

Al calare della sera, Martedì 6 gennaio verso le ore 17.00, si spegneranno i fari sul monumento e avrà inizio la video installazione: 'CRIB – not an original film', di Federico Cozzucoli.

21 dicembre 2014

Il quarto anno

La festa di Santa Lucia, nella notte del 13 dicembre, culmina con luci e candele sul luogo dell'antica chiesa.

more...

Giornate di studio di Archeologia e Storia dell’Arte

Ricerca in Cittadella

Foto: BSK

11 maggio 2012 – Oggi nella Cittadella dei Musei conferenza di Marco Cadinu, Rossana Martorelli, Donatella Mureddu e Fabio Pinna, dal titolo 'Indagini di archeologia urbana nell'area della chiesa di Santa Lucia della Marina'. La conferenza, tenuta in una affollata Aula Roberto Coroneo (così è stata dedicata lunedì scorso l'Aula Verde all'amico e maestro prematuramente scomparso), ha presentato gli ultimi aggiornamenti sul cantiere . Fino a sabato potranno essere seguiti i lavori del convegno 'Ricerca in Cittadella' (vedi il PDF del programma) e visionati i tre Poster dedicati a Santa Lucia, predisposti dallo staff che ha partecipato al cantiere 2011-2012.

Un nuovo appuntamento su Santa Lucia sarà per il giorno 24 maggio, alle ore 17:00 alla Pinacoteca Nazionale, con la conferenza di Marco Cadinu: 'Arte e architettura nella chiesa di Santa Lucia della Marina di Cagliari'. Si conclude così il ciclo 'Le conferenze del giovedì in Pinacoteca. Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna' (Link).

Sintesi della prossima conferenza

'Arte e architettura nella chiesa di Santa Lucia della Marina di Cagliari'

Marco Cadinu, Facoltà di Architettura, Università di Cagliari

Nelle ricerche sul rudere seicentesco della chiesa di Santa Lucia della Marina le analisi sullo sviluppo della fabbrica e dei suoi arredi si intrecciano con le testimonianze di dediche e di opere d'arte perdute. Nuovi documenti sull'assetto architettonico permettono la lettura della sua storia moderna, sostenuta dall'intervento di facoltosi abitanti del quartiere. La forma della chiesa scomparsa e dei sui sostrati medievali si ricompongono intorno a nuovi significati artistici.

Immagine ad alta definizione