08 ottobre 2024

Santa Lucia Cagliari

Ricerche sulla chiesa più antica della città

Italiano | English | Deutsch

Home   News   Progetto   Student Edition   Casteddaius   Download   Contatti   BNews   Facebook

 
News

09 dicembre 2023

Il monumento sarà curato e reso accessibile grazie a nuovi lavori.

Non perdiamo contatto con la chiesa e l’area di Santa Lucia: nuovi finanziamenti permetteranno di curare e rendere accessibile il monumento. Se ne parlerà il 13 dicembre 2023 al Teatro di Sant’Eulalia con Marco Cadinu e Francesco Deriu

29 aprile 2019

Dal maggio 2012 al servizio della città

Attraverso quel piccolo quadrato fatto di quadretti, il QRcode, oggi il visitatore numero DIECIMILA ha ascoltato sul sito la sintesi descrittiva sui ruderi della chiesa più antica posta entro le mura della città di Cagliari. I CODICI QR, per la prima volta utilizzati per i beni culturali a Cagliari nel sito di Santa Lucia (e crediamo anche in Sardegna) hanno permesso a questo monumento di essere conosciuto gratuitamente da tantissimi cittadini italiani e stranieri (circa il 29%).

12 dicembre 2016

Il sesto anno della nuova Festa nel rudere

Il rudere di Santa Lucia sembra immobile, attende un nuovo corso degli eventi. Intanto, per il sesto anno consecutivo, si festeggia nel luogo del rudere la data del 13 dicembre, dopo l’interruzione tra il 1947 e il 2010. I progettisti, in accordo con gli enti di tutela, verificano la fattibilità dei prossimi passi, sempre con il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna. Alle ore 18.30 del 13 dicembre chi vorrà potrà accendere una candela per celebrare la serata di festa.

12 dicembre 2015

Decimo anniversario della presentazione del nuovo progetto

Dopo 10 anni dalla presentazione pubblica del progetto, avvenuta in questo giorno nel 2005 nella parrocchia di Sant'Eulalia, si festeggia per la quinta volta la notte del 13 dicembre nel luogo della chiesa distrutta nel 1947.

16 novembre 2015

Libertà, uguaglianza, fratellanza!

Un tricolore azzurro bianco e rosso sul rudere di Santa Lucia, in omaggio alle vittime di Parigi, nel luogo che Cagliari ha per tanti secoli dedicato ai Francesi residenti o di passaggio in città.

more...

Nuove indagini

Su cosa è stata costruita la sacrestia?

Foto: Marco Cadinu

7 ottobre 2013 – In origine la sacrestia era al livello del presbiterio (l’area dell’altare sotto la cupola oggi distrutta). Con la crescita dei livelli dell’aula e del presbiterio sono variati nei secoli i rapporti tra i due ambienti. La scala in pietra oggi visibile indica dove arrivava, fino al 2005, l’asfalto e il parcheggio su via Sardegna.

Uno scavo della pavimentazione permetterà di acquisire tutte le informazioni sulla storia della sacrestia, e la indagine stratigrafica delle fasi precedenti la costruzione, avvenuta nei primissimi anni del XVII secolo. Solo successivamente si procederà al suo completo recupero per attività culturali e pubbliche.

Immagine ad alta definizione



Giovani archeologi impegnati nell’indagine dei primi strati sottostanti la pavimentazione.

Immagine ad alta definizione



La scala a chiocciola in ghisa, costruita nel 1912, sale verso un secondo livello, quasi 6 metri al di sopra, dove una seconda stanza attende di essere recuperata. Si procede quindi verso le due direzioni verticali.

Immagine ad alta definizione



Differenti tecniche di costruzione del muro indicano fasi relative al primo impianto (blocchi di pietra per la costruzione dell’angolo della volta a vela e della cupola), e riparazioni o aperture in breccia tra la sacrestia e il presbiterio (mattoni pieni).

Immagine ad alta definizione