08 ottobre 2024

Santa Lucia Cagliari

Ricerche sulla chiesa più antica della città

Italiano | English | Deutsch

Home   News   Progetto   Student Edition   Casteddaius   Download   Contatti   BNews   Facebook

 
News

09 dicembre 2023

Il monumento sarà curato e reso accessibile grazie a nuovi lavori.

Non perdiamo contatto con la chiesa e l’area di Santa Lucia: nuovi finanziamenti permetteranno di curare e rendere accessibile il monumento. Se ne parlerà il 13 dicembre 2023 al Teatro di Sant’Eulalia con Marco Cadinu e Francesco Deriu

29 aprile 2019

Dal maggio 2012 al servizio della città

Attraverso quel piccolo quadrato fatto di quadretti, il QRcode, oggi il visitatore numero DIECIMILA ha ascoltato sul sito la sintesi descrittiva sui ruderi della chiesa più antica posta entro le mura della città di Cagliari. I CODICI QR, per la prima volta utilizzati per i beni culturali a Cagliari nel sito di Santa Lucia (e crediamo anche in Sardegna) hanno permesso a questo monumento di essere conosciuto gratuitamente da tantissimi cittadini italiani e stranieri (circa il 29%).

12 dicembre 2016

Il sesto anno della nuova Festa nel rudere

Il rudere di Santa Lucia sembra immobile, attende un nuovo corso degli eventi. Intanto, per il sesto anno consecutivo, si festeggia nel luogo del rudere la data del 13 dicembre, dopo l’interruzione tra il 1947 e il 2010. I progettisti, in accordo con gli enti di tutela, verificano la fattibilità dei prossimi passi, sempre con il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna. Alle ore 18.30 del 13 dicembre chi vorrà potrà accendere una candela per celebrare la serata di festa.

12 dicembre 2015

Decimo anniversario della presentazione del nuovo progetto

Dopo 10 anni dalla presentazione pubblica del progetto, avvenuta in questo giorno nel 2005 nella parrocchia di Sant'Eulalia, si festeggia per la quinta volta la notte del 13 dicembre nel luogo della chiesa distrutta nel 1947.

16 novembre 2015

Libertà, uguaglianza, fratellanza!

Un tricolore azzurro bianco e rosso sul rudere di Santa Lucia, in omaggio alle vittime di Parigi, nel luogo che Cagliari ha per tanti secoli dedicato ai Francesi residenti o di passaggio in città.

more...

Studi in corso

Giù nel pozzo!

Foto: Marco Cadinu

9 dicembre 2013 – Nella terza cappella di destra, la prima ad essere documentata nel 1620 in relazione alla costruzione di un altare dedicato dal siciliano Santoro alla Madonna dei Sette Dolori, c’è un pozzo.

La scoperta, e la constatazione che si tratta di un manufatto probabilmente abbandonato proprio nel 1620, è di grande interesse: potrebbe trattarsi di un luogo di deposito di materiali e indizi preziosi per conoscere il sito di Santa Lucia nel suo stato anteriore alla ricostruzione della chiesa medievale.

Forse era all’aperto, forse in un cortile di cui si fa cenno nei documenti; le stratigrafie diranno presto di più: giù nel pozzo opera Lucia Mura, archeologo e speleologo, in coordinamento col Gruppo Speleo Archeologico 'Giovanni Spano' - Cagliari, coadiuvata in superficie dalle archeologhe Daniela Musio, Laura Soro e Silvia Marini, sotto i protocolli di sicurezza dettati dall’ing. Marcello Schirru

Immagine ad alta definizione



Immagine ad alta definizione



Immagine ad alta definizione



Immagine ad alta definizione



Immagine ad alta definizione