18 agosto 2017

Santa Lucia Cagliari

Ricerche sulla chiesa più antica della città

Italiano | English | Deutsch

Home   News   Progetto   Student Edition   Casteddaius   Download   Contatti   BNews   Facebook

 
News

12 dicembre 2016

Il sesto anno della nuova Festa nel rudere

Il rudere di Santa Lucia sembra immobile, attende un nuovo corso degli eventi. Intanto, per il sesto anno consecutivo, si festeggia nel luogo del rudere la data del 13 dicembre, dopo l’interruzione tra il 1947 e il 2010. I progettisti, in accordo con gli enti di tutela, verificano la fattibilità dei prossimi passi, sempre con il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna. Alle ore 18.30 del 13 dicembre chi vorrà potrà accendere una candela per celebrare la serata di festa.

12 dicembre 2015

Decimo anniversario della presentazione del nuovo progetto

Dopo 10 anni dalla presentazione pubblica del progetto, avvenuta in questo giorno nel 2005 nella parrocchia di Sant'Eulalia, si festeggia per la quinta volta la notte del 13 dicembre nel luogo della chiesa distrutta nel 1947.

16 novembre 2015

Libertà, uguaglianza, fratellanza!

Un tricolore azzurro bianco e rosso sul rudere di Santa Lucia, in omaggio alle vittime di Parigi, nel luogo che Cagliari ha per tanti secoli dedicato ai Francesi residenti o di passaggio in città.

05 gennaio 2015

Federico Cozzucoli a Santa Lucia

Al calare della sera, Martedì 6 gennaio verso le ore 17.00, si spegneranno i fari sul monumento e avrà inizio la video installazione: 'CRIB – not an original film', di Federico Cozzucoli.

21 dicembre 2014

Il quarto anno

La festa di Santa Lucia, nella notte del 13 dicembre, culmina con luci e candele sul luogo dell'antica chiesa.

more...

Video installazione del 6 gennaio 2015

Not an original film

Foto: CRIB

GIORNO 6 2015 – 'CRIB – not an original film', di Federico Cozzucoli.

Martedì 6 gennaio, ore 17 – 24, Ruderi della chiesa di Santa Lucia, Via Sardegna, Cagliari

Una video installazione artistica nei ruderi della chiesa di Santa Lucia

Si terrà Martedì 6 gennaio, nella suggestiva location dei ruderi della chiesa di Santa Lucia del quartiere Marina di Cagliari, l'installazione video dell'artista Federico Cozzucoli: Crib – not an original film.

Il video è una successione di immagini che contiene un'indagine profonda e introspettiva, attraverso una commistione di trame narrative, che si fondono attraverso la manipolazione dell'artista, accompagnati da un rumore di sottofondo. Rappresenta, inoltre, un esperimento di valorizzazione in chiave artistica contemporanea dei monumenti e delle aree di interesse culturale di Cagliari.

Il video verrà proiettato in loop dalle ore 17 e sino alle 24 sulla parete del perimetro murario di una delle chiese più antiche della città. Federico Cozzucoli è un artista perfomer messinese, sardo d'adozione, che ha sperimentato nei suoi lavori un'equilibrata simbiosi tra l'esperienza rituale liturgica della Chiesa Cattolica con elementi concilianti sia della cultura pop che della cultura alta, riflettendo gli elementi che caratterizzano il cattolicesimo contemporaneo: la devozione popolare e l'alta teologia che si confronta con il mondo della cultura filosofica.

Immagine ad alta definizione